Disagio psicologico - Psicologo Pesaro - Daniele Morelli

Disagio psicologico

φ  Disagio psicologico e difese psicologiche

Vi sono casi in cui certi eventi di vita (separazioni inaspettate, perdita del lavoro, problemi economici, relazioni complicate con genitori, figli, partner, etc.) possono metterci in notevole difficoltà sul piano psicologico. Ci sentiamo angosciati, più abbattuti del solito, insicuri e senza risorse per superare il problema. Ci sentiamo assorbiti in una sofferenza esistenziale e ci chiediamo perché non riusciamo ad essere più quelli che eravamo prima. Si tratta dunque di situazioni in cui proviamo un intenso disagio psicologico in relazione a eventi vitali negativi; situazioni tali da mettere in crisi le nostre maniere abituali di adattarci allo stress, senza, tuttavia, rappresentare un crollo emotivo di gravità psicopatologica.



Il disagio psicologico segnala che le nostre difese consce ed inconsce dallo stress e dalle emozioni dolorose sono troppo rigide e non ci permettono più di affrontare gli eventi negativi.



Per fare un esempio, poniamo il caso di una persona abituata a difendersi dalla paura di essere fragile senza la protezione emotiva di un altro. E’ probabile che questa persona tenda a reagire a questa paura idealizzando coloro che gli offrono sicurezza e conforto (per esempio un partner). Ma se la tendenza ad idealizzare l’altro è troppo rigida è altrettanto probabile che la fine di una relazione diventi troppo dolorosa, impedisca alla persona di reagire (pensando, ad esempio, di essersi impegnato in una relazione sbagliata o cercando di essere più indipendente) e la porti verso un crollo psicologico.



La psicoterapia ad orientamento psicoanalitico è uno strumento molto efficace in questi casi. Diverse ricerche dimostrano che le psicoterapie psicodinamiche modificano profondamente le nostre difese psicologiche (leggi qui). Le psicoterapie psicoanalitiche che funzionano, specialmente quelle di lungo corso (dai due anni e mezzo in poi), rendono le difese psicologiche dei pazienti più flessibili, incrementano la loro capacità di affrontare lo stress intenso e contribuiscono al superamento della crisi psicologica.

 

Dott. Daniele Morelli
Dott. Daniele Morelli
Sono uno psicologo clinico e ho una formazione psicoanalitica. Per anni mi sono occupato di adolescenti con forte disagio familiare e di pazienti psichiatrici in età adulta. Ho acquisito, durante le mie esperienze cliniche, forti competenze nell'ambito del trattamento dei disturbi mentali (in particolar modo nel trattamento psicologico dei disturbi di personalità e delle psicosi). Il mio metodo di lavoro si basa sulla psicoanalisi e si rivolge all'adulto, all'adolescente e alla coppia. Se desideri una prima consulenza, gratuita e senza impegno, contattami pure qui.